News

Università della Calabria: un campus di eccellenza

Tra le prospettiva di crescita culturale della regione, l’Università della Calabria, “Unical”, non può che essere considerata un faro culturale, sociale ed economico capace di radicare nel territorio quei valori necessari alla prosperità di una comunità. 

La storia dell’Università della Calabria

L’Università della Calabria, fondata nel 1968 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della regione, ha tracciato una storia di successo e crescita, divenendo un’istituzione di riferimento nel panorama accademico italiano. Il motto dell’Ateneo, il “Campus per Eccellenza”, riflette la visione che guida ogni iniziativa e progetto. 

La struttura universitaria si estende, poi, su una vasta area di oltre 200 ettari, dove si trovano aule, laboratori, uffici, mense, biblioteche, impianti sportivi ma anche una zona residenziale con circa 1800 posti letto. 

Offerta formativa e ricerca

L’Università della Calabria ospita 14 Dipartimenti, che vantano circa 800 docenti impegnati in attività di ricerca e didattica. L’offerta formativa è estremamente variegata, con 80 corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, di cui 15 erogati in lingua inglese. L’Ateneo offre anche un’ampia gamma di corsi post-laurea, tra cui master di I° e II° livello, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca in diverse discipline.

Le attività di ricerca sono ampiamente supportate da laboratori specializzati e infrastrutture inter-dipartimentali. L’Università valorizza i risultati della ricerca attraverso un nutrito portfolio di brevetti, spin-off accademici e startup innovative, grazie all’incubatore accademico TechNest e al Liaison Office.

Il campus dell’Università della Calabria come risorsa per il territorio

Il Campus non è solo un centro accademico, ma un patrimonio per il territorio circostante. Con oltre 650 membri del personale tecnico e amministrativo, l’Università è stata in grado di istituire un centro sanitario, due teatri, due cinema, un polo museale e un centro linguistico di Ateneo, tra le numerose altre risorse a disposizione della comunità accademica e del territorio.

Un’università in ascesa

L’Università della Calabria ha ottenuto recentemente riconoscimenti prestigiosi nel World University Rankings 2024. Con una salita impressionante nella classifica mondiale, passando dalla posizione 801 a quella di 501, su un totale di 1904 università valutate. A livello nazionale, ha guadagnato 20 posizioni raggiungendo la 27ª posizione, confermandosi tra i principali atenei italiani.

L’Università della Calabria, con il suo crescente prestigio nella ricerca e nell’insegnamento, insieme alla sua continua evoluzione e impegno nell’innovazione è considerata una risorsa non solo per la Calabria ma per tutta la comunità accademica nazionale.

un articolo firmato

#nonsapevoche